acido lipoico

L’acido lipoico è una molecola molto piccola, costituita da due atomi di zolfo, naturalmente prodotta dal fegato, è liposolubile ed agisce sia internamente che esternamente alla cellula, è molto importante per il suo potere antiossidante poiché aiuta a:

  • ridurre la formazione di radicali liberi
  • rigenerare il glutatione, la vitamina C ed E
  • chelare i metalli pesanti ( ferro, rame, mercurio, cadmio)

Il suo impiego è fondamentale anche nel controllo dei livelli di glucosio e nelle patologie che interessano i nervi.

Attraverso l’alimentazione si può trovare in piccole quantità nelle patate, nei broccoli, negli spinaci, nel lievito di birra e soprattutto nelle carni rosse ( cuore e fegato).

L’integratore per gli sportivi

L’esercizio fisico, soprattutto quello vigoroso, provoca stress meccanico e metabolico sul corpo umano, causando a sua volta infiammazione e ossidazione. La maggior richiesta energetica per supportare l’intensa attività, incrementa il consumo di ossigeno tissutale e quindi aumento della produzione di radicali ossidrilici, sul lungo periodo si andrà in contro ad uno sbilanciamento dell’equilibrio ossido reduttivo con possibile comparsa di intossicazione, infiammazione e aumento di rischio di infortunio. È bene aiutarsi con l’introduzione di vitamina E, C, Selenio, Coenzima Q10 e Acido Lipoico. Quest’ultimo permetterebbe di proteggere le cellule muscolari, ridurre il senso di fatica con una miglior ripresa del muscolo e ridurre i livelli di radicali.

L’integratore in caso di diabete

Alcuni studi hanno documentato che l’Acido Lipoico aumenta la sensibilità all’insulina favorendo l’assorbimento del glucosio e un miglior controllo della glicemia; inoltre migliorando la tolleranza al glucosio favorisce un miglior funzionamento del metabolismo degli zuccheri nelle persone diabetiche e obese. Può essere d’aiuto nel ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue e nel proteggere dall’ossidazione delle lipoproteine che trasportano il colesterolo LDL, agendo come un fattore di prevenzione contro le malattie cardiovascolari.

Molto efficace anche nel trattamento delle malattie neurodegenerative e come anti-infiammatorio nei problemi dermatologici, ripristina la funzionalità dei nervi e ne riduce il dolore

Dosaggi

L’Acido Lipoico è facilmente assimilabile, viene assorbido dopo 30 minuti dalla sua somministrazione ed è consigliato assumerlo a stomaco vuoto. Una particolare attenzione va fatta in caso di terapia farmacologica con ipoglicemizzanti e farmaci tiroidei.

 


Vuoi scoprire la mia nuova linea di integratori personalizzati? Scrivimi su Facebook o vieni a trovarmi in erboristeria, sarò felice di risponderti.