Il nome scientifico del Baobab è Adansonia, chiamato dagli Africani Albero Magico o Albero della Vita, poichè fornisce agli uomini, nutrimento ed è un rimedio a molti disturbi e malattie di vario genere.
Il baobab riesce a trattenere nel suo tronco centinaia di litri d’acqua per fare fronte ai periodi di siccità, produce frutti e foglie commestibili. L’habitat è l’Africa e l’Australia, dove sono presenti ben otto specie differenti, è il simbolo nazionale del Madagascar e rappresenta la fertilità e la lunga vita. Questi alberi dispongono di tronchi massicci, l’esemplare più grande conosciuto è il Glencoe Baobab con una circonferenza di 15,4 metri. Addirittura furono utilizzati nel 1890 come prigione temporanea. I baobab più grandi sono molto efficaci come mezzo di raccolta di importanti quantità di acqua piovana: i tronchi a volte raccolgono fino a 32.000 litri d’acqua.
Le sue proprietà
La parte più utilizzata del baobab è la polpa del frutto essiccata che :
- È una fonte di vitamina C
- Contiene vitamine del gruppo B
- Fornisce amminoacidi essenziali
- Contiene molte fibre
- È ricco di antiossidanti
- È una fonte di ferro
- Fonte di acidi grassi essenziali
- Proprietà antinfiammatorie
- Proprietà antibatteriche
- Proprietà antisettiche
- Proprietà antinvecchiamento
- Proprietà disintossicanti
- Proprietà depurative
- Proprietà antidiarroiche
Essendo ricco di fibre, il frutto del baobab è benefico per l’intestino perché ne favorisce il corretto funzionamento e la regolarità, inoltre aiutano l’organismo a eliminare ciò che non serve e a espellere tossine e sostanze indesiderate con effetto purificante, in più le fibre contribuiscono ad abbassare il colesterolo e a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue.
In 100 g di polpa sono presenti il 75.6 % di glucidi totali, il 2.3 % di proteine e un bassissimo contenuto di lipidi pari allo 0.27%. Il frutto del baobab è noto per il suo elevato contenuto in acido ascorbico (Vitamina C), in particolare la polpa può fornire fino a 300 mg di vitamina ogni 100 g, quantitativo pari a circa sei volte quello contenuto in un arancia, per questo è d’aiuto anche al sistema immunitario.
Olio di baobab
Dalla spremitura dei semi si ricava un olio ricco di acido linoleico e oleico. I suoi benefici per il nostro corpo sono numerosi, grazie alla sua proprietà levigante ed emolliente; nutre in profondità l’epidermide, ringiovanisce la pelle rendendola elastica e molto più forte davanti ai cambiamenti atmosferici.
L’olio di Baobab è inoltre in grado di risolvere diverse problematiche della pelle: è un ottimo antirughe, ricicatrizza le smagliature rosse, sfiamma il volto aggredito dall’acne. Può essere utilizzato anche per i capelli, infatti li protegge dal freddo, l’inquinamento e la salsedine, li nutre e li rende elastici e morbidi. Può essere impiegato sia sui capelli ancora umidi che asciutti. Dato che si tratta di un olio, in caso di cute molto grassa, andrebbe utilizzato in piccolissime quantità, prima dell’asciugatura e solo sulle punte.
Utilizzi del baobab in cucina
In cucina è possibile utilizzare la polvere come complemento per condire le insalate, o da inserire in succhi di frutta, yogurt e tè. Ma la polpa ridotta in polvere può anche essere utilizzata come “farina”, magari da associare ad una farina integrale per preparare biscotti, e panificati. Esistono anche dei prodotti già pronti come biscotti e bevande a base di baobab. In modo più semplice, invece, la polvere può essere utilizzata come integratore alimentare da disciogliere in acqua e da assumere come bevanda.