La Macadamia integrifolia è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Proteaceae, alto da 5 ai 18 m, molto ramificato con foglie coriacee, oblunghe di colore verde scuro, le infiorescenze portano da 100 ai 300 fiori ermafroditi di colore bianco o crema. I frutti sono delle drupe con mesocarpo carnoso verde ed endocarpo legnoso contenente un solo seme comunemente chiamato “noce di macadamia“. E’ una pianta originaria dell’Australia.

Nutrienti principali delle noce di macadamia

  • Il 70% del contenuto è costituito da acidi grassi monoinsaturi
  • Minerali soprattutto Calcio e Fosforo
  • Vitamin A e vitamina B
  • Flavonoidi
  • Acido Palmitoleico

Soprattutto all’ultimo principio è riconosciuto: il potere antiossidante, proteggendo le membrane cellulari dall’invecchiamento causato dai radicali liberi, e il potere riequilibrante dei livelli di colesterolo proprio per questo può essere utile apportare nella dieta 3 noci di macadamia al giorno, ovviamente non bisogna eccedere perchè come tutta la frutta secca è molto calorica, infatti 100g apportano 736 kcal.

Di seguito vi riporto una ricetta sfiziosa che ho trovato con le noci di macadamia: Brownies alle noci di macadamia

Ingredienti

> 150 g di farina integrale;
> 2 vasetti da 125 g di yogurt vegetale bianco senza zucchero;
> 150 g di cioccolato fondente;
> 1 cucchiaio di olio di cocco;
> 2 cucchiai di olio;
> 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare,
> 80 g di zucchero di canna;
> 80 g di noci di macadamia

Preparazione

Far sciogliere a banomaria il cioccolato fondente insieme all’olio di cocco. Si mescola in una terrina gli alimenti secchi amalgamandoli bene, per poi aggiungerelo yogurt, l’olio e, infine, il cioccolato sciolto. L’impasto deve risultare liscio e denso, senza grumi e non troppo liquido. Si tagliano le noci di macadamia e si uniscono all’impasto, versare in una pirofila dai bordi alti. Si cuoce il tutto in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta che l’impasto si è raffreddato, si taglia a rettagoli e si serve con una spolverata di cacao amaro.

Cosmetica: i benefici dell’olio di Macadamia per la pelle

Noci di Macadamia

L’olio estratto a freddo dalla noce di Macadamia è molto sfruttato nell’industria cosmetica per l’ effetto emoliente ed elasticizzante, infatti entra nella composizione di molte creme, detergenti e trucchi.

Ha una struttura molto simile alla pelle per questo penetra rapidamente senza lasciare tracce di untuosità, è indicato per tutti i tipi di pelle perchè non è comedogeno, è versatile si applica sia sul viso sia sul corpo per prevenire e attenuare le rughe, le smagliature e le cicatrici, non c’è un’età specifica per iniziare ad usare questo olio, consigliabile dalla pubertà fino all’età matura.

Può essere usato anche sui capelli spenti, opachi, crespi per conferire lucentezza, forza e modellare il ricciolo, si applica sui capelli prima del lavaggio tenendolo in posa minimo 30 minuti, lascerà morbidezza e splendore, invece sui boccoli si pone sulle lunghezze in piccole quantità dopo lo shampoo.

Per le unghie fragili aiuta a conferire robustezza applicandolo con costanza tutti i giorni.

Olio estratto a freddo per uso esterno, non untuoso da applicare su viso, corpo e capelli.

Per rendere piacevole la fragranza dell’olio e potenziarne gli effetti è possibile aggiungere degli olii essenziali: arancio, limone, bergamotto, geranio, ylang ylang, menta, eucalipto, lavanda, rosmarino, cipresso in questo modo si otterrà un olio rilassante, anticellulite, rigenerante.

Vuoi sapere come prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi solari? Scrivimi a laura@erbedilaura.it o passami a trovare in negozio in Via Genova 14/a Marina di Carrara e seguimi su facebook e istagram.