1. La vitamina A insieme ai suoi precursori, è importante per la nostra vista perchè fa parte dei componenti della rodopsina, proteina fotosensibile responsabile del meccanismo della visione ed ha un’azione antiossidante mantenendo l’integrità della macula della retina.

2. La vitamina A ed il beta-carotene aiutano i processi riparativi dei tessuti, promuovono l’elasticità e la vitalità della pelle, proteggono le mucose della bocca e delle prime vie aeree, favoriscono la formazione di ossa e denti. Una carenza di vitamina A causa cheratinizzazione epiteliale.

3. La vitamina A aiuta le cellule immunitarie a regolare le difese dell’organismo riducendo la colonizzazione dei batteri.

4. La vitamina A aiuta a nutrire i capelli e ritardarne l’invecchiamento, una sua carenza causa capelli secchi e formazione di forfora.

Cosa è la vitamina A?

E’ una vitamina liposolubile presente sia sotto forma di RETINOLO, che di RETINOIDI, il primo è la forma più attiva di vitamina A e si trova negli alimenti di origine animale soprattutto fegato, uova e latte, mentre nei vegetali quali: carote, peperoni, pomodori, albicocche, pesche, spinaci, cavoli, si hanno i CAROTENOIDI che vengono convertiti in vitamina A nel fegato.

Pelle e vitamina A

Rallenta il processo di invecchiamento cutaneo contrastando gli effetti dei radicali liberi, ha un effetto preventivo sui tumori della pelle, migliora la cicatrizzazione, stimola la sintesi di collagene e la vascolarizzazione cutanea, efficace per dermatite, psoriasi, smagliature, acne e rughe.

Uso Interno:10 gocce 1 volta al giorno al pasto più abbondante

Uso Esterno: qualche gocccia direttamente sulla parte da trattare e sul viso, può essere associata anche ad un olio vettore o crema. Consigliata alla sera dalla primavera fino all’estate perchè è fotosensibilizzante.

MASCHERA ILLUMINANTE ANTINVECCHIAMENTO: pressa 3 compresse di spirulina aggiungi 3 gocce di Vitamina E liquida e 3 gocce di Vitamina A liquida, amalgama con 1 cucchiaio di yogurt. Applica sul viso per 10 minuti.

Vuoi sapere come eliminare i liquidi di ristagno o perdere qualche chiletto di troppo? scrivimi a laura@erbedilaura.it o passami a trovare in negozio in Via Genova 14/a Marina di Carrara e seguimi su facebook e istagram.