L’Olea europea appartiene alla famiglia delle Oleaceae ed è una pianta da frutto. Nell’antica Grecia l’olivo era considerato un albero sacro, a tal punto che chiunque veniva sorpreso a danneggiarlo veniva punito con l’esilio. Sia i popoli orientali sia quelli europei hanno sempre considerato questa pianta un simbolo della pace. Per i Romani era simbolo insigne per uomini illustri. Secondo la tradizione i gemelli divini Romolo e Remo nacquero sotto un olivo. Per i Giudei l’olivo era simbolo della giustizia e della sapienza.

Composizione

Dalle drupe si ricava per pressione a freddo l’olio di oliva che è un grasso monoinsaturo composto da:

  • trigliceridi per la quasi totalità, tra i quali spiccano l’oleico (circa il 62%), il linoleico (circa il 15%) e il palmitico (circa il15%). Proprio l’acido oleico è il più abbondante tra gli acidi grassi monoinsaturi a lunga catena presenti nel nostro corpo, con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle
  • una frazione insaponificabile (che va dall’1 al 2 %) e che fornisce una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, vitamina E, fitosteroli (con azione riparatoria e antinfiammatoria) e squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle.

Le proprietà

L’olio di oliva possiede numerose proprietà:

  • ha funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa. La ricchezza di vitamina E protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture
  • è ricco ed emolliente, nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale
  • ha azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni
  • è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili soggette a eczema, psoriasi e herpes. È possibile utilizzare l’olio d’oliva anche sulla pelle arrossata dei neonati e in gravidanza, per prevenire le smagliature.