Il primo caldo è arrivato e qualcuno ha già accusato l’aumento repentino della temperatura sentendosi spossato e stanco; davanti ai cambiamenti così bruschi il nostro organismo non riesce ad adattarsi immediatamente e se a questo si associa una vita piena di impegni si può arrivare ad uno stato di esaurimento fisico e mentale.

Come possiamo aiutarci naturalmente?

In base alle diverse esigenze esistono una varietà di prodotti utili per supportare mente e corpo. Possiamo trovare:

  • Adattogeni definiti così perchè permettono al nostro corpo di adattarsi a condizioni di stress fisico e mentale, entrano in circolo e compiono la loro funzione in un tempo più o meno definito. Rientrano in questa categoria: il Panax ginseng permette una maggior produzione di energia a livello muscolare ed agisce a livello del sistema nervoso centrale determinando un miglioramento dell’apprendimento, aumenta le difese immunitarie e regola l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. L’ Eleutherococcus senticosus  utile come tonico negli stati di debolezza, convalescenza, stanchezza in quanto migliora il rendimento energetico riducendo il consumo di ATP e glicogeno durante lo sforzo fisico. Il Lepidium meyenii detto (Maca) il suo effetto tonico e dovuto al miglioramento del rendimento energetico infatti molto consigliato agli atleti, in più aumenta la fertilità sia maschile che femminile. La Rhodiola rosea aumenta la capacità di apprendimento e memoria inoltre apprezzato per ridurre la fame nervosa andando a stimolare la produzione di serotonina e togliere il desiderio ossessivo di carboidrati.
  • Ricostituenti riportano gradatamente l’organismo ad uno stato di benessere, ricordiamo: Pappa reale, Miele e Polline ricchi naturalmente di vitamine, minerali, amminoacidi, migliorano le prestazioni sportive poichè offrono energia immediata, incrementano concentrazione e lucidità mentale, potenti anti-age perchè ricchi di acidi nucleici e sono immunostimolanti. La Spirulina maxima e la Klamath river complete di tutti gli amminoacidi e ricche di  vitamina b12, acido folico, ferro sono importanti per ossigenare le cellule migliorandone l’efficienza, utili dalle donne in gravidanza agli anziani, permettono anche di controllare il peso riducendo il senso di fame.
  • Stimolanti offrono un immediato senso di energia menzioniamo: Paullinia sorbilis detto anche Guaranà e Yerba Mate ricchi di basi xantiniche ( caffeina, teofillina e mateina) agiscono stimolando il sistema nervoso centrale permettendo  una maggior perfusione sanguigna cerebrale aiutando la concentrazione e la memoria, inoltre riducono il senso di fatica muscolare e favoriscono l’aumento del metabolismo corporeo aiutando a eliminare grassi e calorie in eccesso.

Tali rimedi sono efficaci per questo li consiglio a chi è oberato di lavoro, di studio o chi deve affrontare una intensa attività fisica.

 


Hai qualche dubbio o domanda su come preparare la tua pelle all’abbronzatura ? Scrivimi su Facebook o vieni a trovarmi in erboristeria, sarò felice di risponderti.