Si narra che, un tempo, la Maggiorana venisse utilizzata per intrecciare le corone poste sul capo degli sposi durante le cerimonie nuziali, come augurio di felicità. Gli antichi Greci ne facevano uso sia per curare le malattie che per preparare profumi e cosmetici, rientrava tra l’altro, tra le erbe aromatiche adoperate per creare degli unguenti atti a nutrire la pelle di coloro che si immergevano nelle acque delle Terme.
Origanum majorana: appartiene alla famiglia delle Labiate, è una pianta che può raggiungere anche gli 80 cm di altezza, le foglie sono piccole, ovali e ricoperte da peluria, i fiori sono raccolti in spighe di colore bianco e rosa. Dalle foglie si sprigiona un intenso aroma canforato, sono ricche di olio essenziale, flavonoidi, tannini e oligoelementi, per questo costituiscono la droga, molto sfruttata in cucina per insaporire i cibi e in fitoterapia per le sue proprietà medicamentose.
Quando è consigliata la maggiorana?
In tutti i casi di stress, ansia, agitazione, insonnia, grazie alla sua capacità di regolarizzare il sistema nervoso e tramite la vasodilatazione riduce anche la pressione arteriosa. Contribuisce a distendere la musculatura contratta, grazie al suo effetto miorilassante. Si può assumere tramite la tisana facendo infondere 2 grammi di foglie in 200ml di acqua portata a bollore e lasciata in posa per almeno 5 minuti, oppure attraverso l’olio essenziale inalandolo direttamente.
Bagno rilassante: chi avesse la fortuna di possedere ancora una vasca potrebbe preparare una miscela rilassante da versare nell’acqua calda, unendo ad una tazza di sale grosso 5 gocce di olio essenziale di maggiorana con altre 5 gocce di olio essenziale di lavanda.
L’Olio essenziale di Maggiorana grazie alla sua azione riscaldante è utilizzato per effettuare dei massaggi sulle parti del corpo interessate da stiramenti, contusioni, contratture, anche dopo uno sforzo fisico, ottimo è l’unione di olio di arnica con qualche goccia di olio essenziale di maggiorana ed eucalipto.
Soffri di cefalea? unisci a qualche goccia di olio di mandorle una goccia di olio essenziale di maggiorana e massaggia il centro della fronte con movimenti circolari.
Dopo il pranzo si gonfia lo stomaco? massaggia l’addome con un mix di olio vettore con 3 gocce di olio essenziale di maggiorana, potrebbe essere anche un ottimo escamotage, spolverizzare le foglie secche di questa pianta aromatica sui cibi ricchi di grassi per facilitarne la digestione.
Usi in cucina
La Maggiorana si può utilizzare fresca o essiccata per esaltare il sapore dei cibi, è meglio aggiungerla a cottura ultimata per evitare l’alterazione dei suoi principi, ottima su carni, uova, insalate e pizza. Un suggerimento da provare il Pesto di Maggiorana per condire la pasta, bastano pochi ingredienti:
- 100g di maggiorana
- 10 pinoli
- 50g di parmigiano
- olio quanto pasta
- un pizzico di sale
- 1 spicchio di aglio
Tritate le foglie di maggiorana assieme allo spicchio di aglio e ai pinoli, infine aggiungere il parmigiano, il sale e l’olio ottenendo così il pesto pronto per essere utilizzato
Vuoi proteggere la pelle dall’azione dei raggi solari? Vuoi prevenire la formazione degli antiestetici segni di espressione? Vuoi migliorare la qualità delle tua pelle? Passami a trovare in Via Genova 14/a Marina di Carrara, oppure contattami su Whatsapp 3291583851, email: laura@erbedilaura.it; seguimi fu Facebook:@erbedilaura e Istagram: @leerbedilaura