Boswellia serrata Roxb. è un albero deciduo di medie dimensioni con corteccia grigio cenere punteggiata di giallo, le foglie sono concentrate alle estremità dei rami, la loro caratteristica è di avere il margine seghettato. I fiori sono bianchi in racemi ascellari, il frutto è una drupa triangolare divisa in 3 valve. E’ tipico delle zone collinari e montuose dell’India centrale e occidentale.

Droga e principi attivi

La parte utilizzata è la gommoresina ottenuta per incisione della corteccia in vari punti della pianta, la fuoriuscita del liquido dai dotti resiniferi si indurisce al sole formando dei grumi che vengono staccati e raccolti manualmente. Tra l’incisione e la raccolta può trascorrere anche un mese. La gommoresina è ricca di olio essenziale per circa il 5-9%, di resine per il 60% tra cui spiccano l’acido alfa-boswellico, l’acido beta-boswellico e gamma-boswellico e mucillaggini per il 20%.

Proprietà principali

Antinfiammatoria: Ha la capacità di controllare la sintesi dei leucotrieni, sostanze coinvolte nei processi infiammatori artritici e reumatici, limitando l’azione distruttiva delle elastasi, gli enzimi incaricati di demolire i tessuti infiammati. Consigliata in caso di artrite, reumatismi, artrosi, tendiniti, fibromialgie.

Antinfiammatoria delle mucose intestinali: utile in caso di colite ulcerosa e morbo di Crohn.

Espettorante e astringente: in caso di asma e bronchite, in questo caso è molto utile l’olio essenziale estratto dalla Boswellia carterii.

Dosaggi ed effetti collaterali

L’estratto secco deve essere titolato al 65% di acidi boswellici, si assumono 2 compresse al giorno ripartite ai pasti. Non sono noti effetti collaterali, la boswellia a differenza dei farmaci antinfiammatori non causa bruciori di stomaco.

Olio essenziale di Boswellia carterii

Ha un forte effetto antimicrobico, espettorante e anticatarrale utile nelle bronchiti, nelle problematiche polmonari, è un calmante della tosse, può essere massaggiato sul petto diluendo qualche goccia in un olio vettore.

Ha inoltre un’azione benefica per la pelle rallentando il processo d’ invecchiamento: è consigliato in caso di rughe e smagliature aggiunto ad olio di rosa mosqueta e massaggiato su viso e corpo.

Non sai come combattere la cellulite ed i chili di troppo? Scrivimi o passami a trovare in negozio sarò lieta di aiutarti e consigliarti.