Ecco come si presenta un osso osteoporotico!!!

 

Prevenire è meglio che curare!!! Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a causa dell’osteoporosi in tutto il mondo ogni 3 secondi si verifica una frattura di femore, polso o vertebra. In Italia circa 3,5 milioni di donne soffrono di osteoporosi e più del 75% della popolazione femminile sopra i 60 anni presenta fragilità ossea con aumeto del rischio di fratture.

Ma cosa si intende per osteoporosi?

Si intende una condizione dello scheletro che perde la densità ossea diventando molto meno compatto e quindi più fragile e soggetto a fratture, ciò è causato da fattori costituzionali, genetici e ambientali, come le abitudini alimentari, il consumo di alcol, tabacco e caffè, la carenza di attività fisica e l’assunzione di farmaci che interferiscono con il normale metabolismo di fosforo e calcio. Colpisce entrambi i sessi ma maggiormente quello femminile dopo la menopausa poichè la carenza di ormoni causa un disequilibrio tra osteoblasti e osteoclasti.

E’ importante prendersi cura del proprio stato di salute fin da giovani perchè l’indebolimento osseo può essere anche una conseguenza di altre patologie come il diabete, le disfunzioni della tiroide o un’alimentazione sbagliata.

Stili di vita protettivi.

Il primo passo parte sempre dalla tavola, la dieta deve essere equilibrata ricca di proteine, fibre, frutta, calcio e vitamina D, magnesio, silicio, zinco.

  • CALCIO : importante per ossa e denti si apporta tramite i prodotti caseari, ma non solo, ne sono molto ricchi i semi di sesamo  (100 g ricaviamo 1000mg di Ca), semi di chia, quinoa, melassa, verdura a foglia verde, legumi, mandorle e fichi secchi.
  • VITAMINA D : utile per l’assorbimento del calcio, per mentenere in equilibrio i livelli di fosforo, per migliorare dolori muscolari, problemi legati alla pelle, per la pressione alta; si trova nel pesce azzurro, nel salmone, nel tonno, nell’uovo.

All’alimentazione deve essere associata l’attività fisica e l’esposizione solare, oltre eseguire gli esami specifici per rilevare la qualità dell’osso, a tal proposito organizzerò una giornata con una specialista che tramite uno strumento che emette ultrasuoni calcolerà la velocità di propagazione dell’onda sonora all’osso rilevando la sua densità. Occorrono solo 15 minuti di tempo e la parte interessata all’esame è l’avrambraccio. La giornata di screening ci sarà il 24 Febbraio se siete curiosi di sapere la salute del vostro scheletro basta chiamarmi al numero 0585 788889 e prendere un appuntamento, la consulenza è completamente gratuita!

 

 

 

 


San Valentino si sta avvicinando vuoi qualche idea regalo per la tua dolce metà? Scrivimi su Facebook o vieni a trovarmi in erboristeria, sarò felice di risponderti.