Chiamato anche Neem, è un albero sempreverde appartenente alla famiglia del mogano, è noto da secoli con vari soprannomi, i più curiosi sono “la farmacia del villaggio” e “il dono di Dio all’ umanità” proprio per le sue molteplici virtù. In commercio si trova l’OLIO ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, ricchi di sostanze con effetti medicamentosi (limonoidi e triterpeni). Ha un ottimo effetto cicatrizzante utile per psoriasi, dermatite ed eczema poichè  idrata, protegge la pelle, sfiamma e cicatrizza l’irritazione, la desquamazione, e le lesioni che questi disturbi provocano. Per la presenza di agenti inibitori delle prostaglandine, trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti e reumatismi. Ha azione antibatterica, antivirale e antifungina. L’odore dell’olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali profumati e che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire.

Quale particolare caratteristica ha attirato la mia attenzione?

Ho deciso di far conoscere più a fondo questa pianta perchè è formidabile come insettifuga. Il caldo è arrivato e pure le zanzare non si sono fatte attendere, ecco un prodotto poliedrico capace di tenere lontano questi fastidiosissimi insetti, adatto sia per bimbi che per adulti, previene la puntura, ma può essere applicato direttamente sui rigonfiamenti nel caso in cui si venga pizzicati per lenire prurito e rossore. Aggiunto anche in gocce all’ acqua stagnante rimasta nei sottovasi può evitare la maturazione delle larve di zanzara. Per chi volesse divertirsi a produrre un antizanzara naturale, ecco una semplice ricetta casalinga: 2 cucchiai di olio di neem addizionato a 5 gocce di olio essenziale di lavanda e tea tree, massaggiato eventualmente anche più volte sul corpo. In oltre è portentoso anche contro le pulci e zecche degli animali, basterà infatti, applicarlo in gocce sul pelo di cani e gatti per tenerle lontano ed eventualmente imbibendo di olio una stringa si potrebbe avere un collare naturale antipulci. In più, per evitare che le piante vengano attaccate da funghi, insetti e parassiti, si può diluire quattro gocce di olio di neem in un litro d’acqua e nebulizzarlo sul terreno dell’ orto o alla base delle  piante in vaso in modo da garantire una protezione completamente efficace e naturale.


Hai qualche dubbio o domanda su come proteggere dal sole la tua folta chioma ? Scrivimi su Facebook o vieni a trovarmi in erboristeria, sarò felice di risponderti.