In questi giorni facendo una valutazione delle varie problematiche che mi vengono poste dai clienti, ho notato che in tanti soffrono di disturbi alle articolazioni, spesso infatti entrano per ricevere un aiuto per alleviare i cosiddetti “doloretti”, non solo gli anziani hanno questi disturbi ma anche giovani, forse causati da cattive abitudini di postura, dallo sport agonistico e dal lavoro pesante.

Per questa esigenza tendo sempre a consigliare degli abbinamenti:

1. una pomata per uso esterno per alleviare la sensazione dolorosa

2. un integratore a base di Artiglio del diavolo, Boswelia, Curcuma per il loro effetto antinfiammatorio e antidolorifico

3. un integratore di Glucosamina per la sua capacità di proteggere le cartilagini ed i liquidi sinoviali

L’usura della cartilagine ( osteoartrite) è influenzata da diversi fattori quali l’età, il peso corporeo, la familiarità, l’attività fisica intensa, i traumi, i lavori usuranti, causando l’alterazione della struttura della cartilagine passando da liscia a porosa e perdendo così la capacità di ridurre gli attriti e migliorare la funzionalità articolare. Con l’avanzare dell’età la situazione peggiora l’attrito tra le ossa aumenta, l’infiammazione può interessare anche i nervi determinando la comparsa di formicolio, dolore, rigidità articolare e gonfiore. L’osteoartrite interessa prevalentemente il ginocchio, l’anca, le vertebre lombari e cervicali.

L’integrazione con la Glucosamina potrebbe essere d’aiuto perchè favorisce la sintesi dei glicosaminoglicani ed dei proteoglicani presenti nel liquido sinoviale e nella matrice cartilaginea, riducendo così la loro degradazione, diversi studi clinici hanno dimostrato l’efficacia della glucosamina nel ridurre la sintomatologia e modificare la struttura articolare in soggetti affetti da osteoartrite. La sua assunzione è consigliata anche per la prevenzione dell’artrite. La glucosamina è generalmente ben tollerata, possibili effetti collaterali sono lievi disturbi gastrointestinali e reazioni cutanee.

RIASSUMENDO: La Glucosamina serve a proteggere le articolazioni, il sistema osseo e la cartilagine!!!!

Durante l’anno può essere assunta a cicli di 3/4 mesi in forma preventiva da tutti coloro che conducono uno stile di vita intenso mettendo sotto sforzo le articolazioni.

Vuoi sapere come rafforzare i capelli indeboliti da sole, cloro, salsedine, cattiva alimentazione e prevenire la loro caduta? scrivimi a laura@erbedilaura.it o passami a trovare in negozio in Via Genova 14/a Marina di Carrara e seguimi su facebook e istagram.