La Jojoba è un arbusto legnoso, densamente fogliato tipico delle zone del Messico e Stati Uniti, i fiori sono molto piccoli bianco-giallognoli, produce delle capsule ovali racchiuse parzialmente dai sepali, contenenti da 3-4 semi grandi come un’arachide dai quali si estrae la cera di jojoba.

Cera oppure olio?

Gli oli sono miscele gliceriche costituite per la quasi totalità da molecole derivanti dall’esterificazione del glicerolo con acidi grassi, mentre la rimanente porzione è la frazione insaponificabile. Le cere sono miscele di acidi grassi esterificati con alcoli diversi dal glicerolo e possiodono una catena carboniosa molto lunga, anche le cere presentano una piccola parte insaponificabile, esistono cere solide, semi solide e liquide come ad esempio l’olio di jojoba.

Caratteristiche dell’olio di jojoba.

E’ un liquido di colore giallo costituito da tocoferolo e tocotrienolo che conferiscono stabilità e maggiore resistenza all’ossidazione, è un ottimo emoliente cutaneo ed ha un’elevata capacità di penetrare nei vari strati della pelle. E’ il maggiore componente dei cosmetici per viso, corpo e capelli, rivitalizza le pelli spente e opache, prevenendo la formazione delle rughe, ha una spiccata azione seboregolarizzatrice grazie alla quale si adatta facilmente a tutti i tipi di pelle idratando quelle secche e riducendo la formazione di sebo in quelle grasse. Può essere usato come detergente e struccante infatti basta passare sul viso una batuffolo di cotone intriso di jojoba per rimuove con facilità il trucco più ostinato. E’ un ottimo elasticizzante cutaneo aiuta a prevenire e ricicatrizzare le smagliature, consigliato in gravidanza e nella pubertà. L’olio di jojoba rende forti e lucidi i capelli sfibrati, secchi e fini, riequilibria la cute riducendo la forfora secca e grassa, previene la formazione delle doppie punte, consigliato almeno un impacco settimanale applicandolo prima dello shampo e tenendolo almeno 30 minuti

Ricetta di bellezza!!!!

Pelle del corpo poco elastica: miscelare in un cucchiaio di jojoba 2 gocce di olio essenziale di sandalo e 2 gocce di olio essenziale di limone, massaggiare con movimenti circolari almeno 2 volte al giorno.

Per capelli secchi e anticaduta: miscelare in un cucchiaio di olio di jojoba 2 gocce di rosmarino con 2 gocce di patchouli stendere sulla lunghezza dei capelli e massaggiare la cute, tenere in posa per 30 minuti e lavare con lo shampoo.

Vuoi conoscere gli effetti benefici della curcuma scrivimi per e-mail a laura@erbedilaura.it o passami a trovare in negozio sarò lieta di darti le informazioni necessarie!!!