Effetti benefici

Contribuiscono a migliorare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare in quanto:

  1. riducono la pressione
  2. riducono i livelli di trigliceridi e colesterolo
  3. riducono la formazione di trombi
  4. migliorano la fluidità del sangue
  5. riducono la formazione di placche aterosclerotiche
  6. prevengono le anomalie del ritmo cardiaco

Hanno effetti positivi nelle problematiche infiammatorie infatti riducono la formazione di quelle sostanze dette prostaglandine che causano appunto l’infiammazione e quindi sono d’aiuto in presenza di psoriasi, dermatite, eczema e artrite reumatoide.

Contribuiscono al mantenimento del buon umore, infatti uno scarso apporto di omega-3 riduce il numero di recettori per la serotonina con conseguente comparsa di ansia, depressione, disturbi del sonno.

Favoriscono una maggior protezione contro i danni alle membrane cellulari legati all’invecchiamento ed aiutano a mantenere intatte le cellule cerebrali

 

Cosa sono gli Omega-3?

Sono acidi grassi essenziali devono essere introdotti con la dieta in quanto il nostro organismo non ha la capacità di produrli da solo e si differenziano in:

  • ALA: acido linoleico
  • EPA: acido eicosopentanoico
  • DHA: acido decosoesanoico

Gli ALA contengono EPA ed DHA ma in piccola dose e il corpo riesce a sintetizzare solo una piccola parte di quella dose di EPA e DHA che risiede al suo interno è preferibile quindi, introdurre nel nostro corpo cibi che contengano già elevate dosi di EPA e DHA.

Tra gli alimenti che contengono le più alte concentrazioni di omega 3 vi sono: i pesci grassi come acciughe, merluzzo, salmone atlantico, tonno, sgombro ed altri tipi di pesce azzurro di piccola taglia, negli oli ricavati dai semi di lino, di chia, di canapa, nelle noci, nelle alghe, nei legumi e nei vegetali a foglia verde.

 

 

L’apporto maggiore avviene tramite gli integratori che devono contenere non meno del 70% di omega-3 con concentrazione di EPA + DHA pari al 65% in un rapporto di 40:20, effetti benefici si hanno con almeno 2/3 g di omega al giorno, in questo caso va prestata maggiore attenzione per chi sta assumendo farmaci anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.

 


Hai visto le promozioni che offro riguardanti: dimagranti, anticellulite e drenanti? Scrivimi su Facebook o vieni a trovarmi in erboristeria, sarò felice di risponderti.